venerdì 19 marzo 2010



Porta Nuova: "Il Sindaco di Vasto fa sue le nostre richieste sulla laterlite di Lentella".


Facendo seguito al nostro comunicato dello scorso 17 Febbraio sulla Laterlite di Lentella (leggibile tuttora in:
http://www.scribd.com/doc/26964512/Laterlite-17-02-10 ) il sindaco di Vasto Luciano Lapenna, con una nota (in: http://www.scribd.com/doc/28554648/Laterlite-Nota-Del-Sindaco-24-
02-10 ) datata 24/02/2010, ha richiesto:
1. alla Regione Abruzzo copia del provvedimento di Autorizzazione Ambientale
Integrata rilasciata alla Spa Laterlite;
2. alla Provincia di Chieti, all'ARTA e alla stessa Regione di procedere alla
installazione, se non fatto, della centralina di monitoraggio e rendere noto dei valori rilevati;
3. alla Provincia di Chieti di monitorare i fumi di scarico così come richiesto dal Mario Negri Sud.
I 3 punti corispondono a 3 delle 4 richieste che avevamo formulato a conclusione del nostro comunicato. Sulla quarta (l’istituzione di un comitato permanente di consultazione e di controllo sulle questioni ambientali presenti nel distretto industriale del vastese) attendiamo a giorni una risposta dall’assessore Suriani. Intanto diamo atto al Sindaco di Vasto della sensibilità dimostrata su una questione, come questa, su cui molti altri politici locali hanno dato prova di disattenzione,approssimazione, o peggio.
Ci permettiamo un’ultima osservazione sull’informazione resa dai giornali locali.
Quei giornali, come Il Centro e Il Messaggero, che nel Febbraio scorso non hanno trovato spazio per il nostro comunicato; ma ne avevano trovato, a Settembre e a Gennaio, per le dichiarazioni entusiastiche e fuorvianti dei politici locali; ecco, ci chiediamo se quei giornali daranno finalmente notizia dell’allarme che abbiamo lanciato, dei dati che abbiamo diffuso, infine delle nostre richieste, ora che sono state riprese dal Sindaco di Vasto.
Anche quando, come in questo caso, sono in gioco rilevanti interessi economici l’informazione non dovrebbe essere parziale.

Nessun commento:

Posta un commento