venerdì 28 maggio 2010






La Repubblica: Vasto Marina è spiaggia a misura di bambino

Avranno poco da ironizzare da oggi tutti coloro che avevano preso in giro il Sindaco Lapenna e l'Ass. Anna Suriani quando, all'indomani della storica vittoria del centro-sinistra, dichiararono di voler fare di Vasto una città a misura di bambino. Oggi il quotidiano nazionale "La Repubblica" ha individuato le 25, diciamo 25 e non 250, spiagge italiane a misura di bambino e Vasto è presente. I meriti della nostra città derivano non solo dalla generosità di madre-natura ma anche da un'attenta politica di programmazione ambientale che ha visto l'Amministrazione comunale di centro-sinistra in prima fila. Infatti tra le motivazioni, La Repubblica inserisce anche la presenza della Riserva di Punta Aderci spesso sottovalutata, anche da alcuni esponenti del centro-sinistra vastese, per le sue ricadute economico-turistiche. Leggiamo ora le parti salienti dell'articolo pubblicato sul quotidiano nazionale.


L'INDAGINE PUBBLICATA OGGI SU REPUBBLICA INDICA VASTO MARINA TRA LE 25 SPIAGGE A “ MISURA DI BAMBINO”

Sabbia, mare pulito e servizi per la famiglia. La classifica delle località balneari ideali per l'infanzia, giunta alla terza edizione, è stata stilata con l'aiuto e i suggerimenti di 115 pediatri di base. Il Tirreno batte l'Adriatico: Sicilia, Sardegna e Calabria le regioni più "consigliate" Mare e spiagge puliti sono il sogno di ogni genitore che vuole portare il proprio bebè in un posto sicuro. Il dottor Italo Farnetani, pediatra e professore di comunicazione scientifica all'Università di Milano Bicocca, ha realizzato per il terzo anno la classifica delle spiagge 'a misura di bambino. Ben 25 luoghi considerati sicuri e 'a tutta natura', ideali per i grandi ma anche per i loro piccoli. Alle località è stato assegnato il ‘disco verde’ da 115 pediatri, che in questo modo hanno individuato le mete ideali per i bambini. I parametri, spiega Farnetani, sono: spiagge di sabbia (non scogli, ciottoli o sassi), ampio arenile e ombrelloni distanziati; mare pulito con acqua bassa vicina alla riva; strutture ricettive non lontane dalle spiagge; pineta o macchia mediterranea nelle vicinanze per trovare rifugio dalla calura estiva. "Per andare in spiaggia - ricorda il pediatra - servono poche cose: la crema protettiva solare da applicare sempre ogni tre ore, un ombrellone e acqua fresca in abbondanza,perciò serve una borsa termica. Per i giochi bastano: secchiello, paletta e la palla, poi giocare con mamma e papà". Insomma una classifica privilegia l'ambiente incontaminato e naturale, “il mare è pulito e il paesaggio splendido".
Ecco dunque cosa si legge sulla nostra città:

VASTO MARINA (CH): sei chilometri di spiaggia sabbiosa che vanno dal Golfo di Vasto a San Salvo. C'è la possibilità di raggiungere rapidamente la riserva naturale di Punta Aderci, ove c'è una spiaggia di 2 km immersa nella macchia mediterranea raggiungere anche la località di Petacciato Marina, caratterizzata da ampie spiagge.

Nessun commento:

Posta un commento