mercoledì 19 maggio 2010



DIRITTI & ROVESCI

Rimborsi e risarcimento danni: come ottenerli?

Nel caso in cui un consumatore acquista beni e servizi, ma ci sono disguidi e/o disservizi, come fare per ottenere il rimborso e l’eventuale risarcimento dei danni? Ebbene, una delle soluzioni classiche in merito è quella di inviare all’azienda “colpevole” una bella lettera di messa in mora a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. In pratica il consumatore, con una lettera tanto sintetica quanto incisiva, non fa altro che diffidare l’azienda ad adempiere ai propri obblighi, ad esempio, al fine di ripristinare un servizio disattivato senza motivo, o ad attivarlo nei tempi previsti dal contratto.
Ecco che in caso di assenza di risposta e/o reiterato inadempimento, allora si possono avviare le pratiche per il risarcimento. Ma come si deve procedere per avere un risarcimento? Ebbene, a spiegarcelo è l’Associazione Aduc, la quale fa presente come le strade da seguire siano tante anche in funzione degli importi correlati alla “disputa” tra l’azienda ed il consumatore. Nel dettaglio, per somme in gioco sotto i 5.000 euro occorre rivolgersi in tema di contenzioso al Giudice di Pace. Per importi superiori, invece, occorre rivolgersi al Tribunale civile. C’è poi la strada della conciliazione che di norma è sempre quella che in primis bisogna seguire al fine di risparmiare tempo e denaro. In particolare, per rapporti contrattuali di natura commerciale, la sede preposta per la conciliazione è la Commissione camerale di conciliazione istituita presso le Camere di Commercio. Se la conciliazione riguarda controversie sulle comunicazioni, allora il consumatore dovrà rivolgersi al Corecom, mentre per le pratiche di conciliazione in ambito di servizi bancari l’organo preposto è l’Arbitro bancario finanziario. Al fine di orientare l’utente sul come comportarsi, l’Aduc ha predisposto online sul proprio sito Internet alcuni modelli fac-simile di lettere di messa in mora nell’ambito dei servizi turistici e delle telecomunicazioni.

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