giovedì 27 maggio 2010


DIRITTI & ROVESCI


Bolletta luce: in arrivo prezzi biorari per tutti

Si avvicina a grandi passi l’appuntamento, in materia di consumi di energia elettrica, con i “prezzi biorari per tutti”, anche per i clienti della luce che hanno un contratto con il cosiddetto “mercato tutelato” e non sul mercato libero dove la bioraria da tempo è già realtà. La data di partenza della bioraria, anche per i clienti soggetti alle variazioni di prezzo della luce stabilite periodicamente dall’Autorità per l’energia, è quella del prossimo 1 luglio 2010, quando questa nuova modalità di tariffazione sarà progressivamente introdotta a favore delle famiglie.
Per poter risparmiare sulla bolletta della luce con la bioraria occorre concentrare i propri consumi di energia il sabato, la domenica, nei giorni festivi e, nei feriali, dalla mezzanotte alle ore 8 e dalle ore 19 alle ore 24. Questo significa, in altre parole, che meno energia elettrica si consuma nei feriali dalle ore 8 alle ore 19, maggiore sarà il risparmio in bolletta. Al fine di far presente alle famiglie questa novità, nelle scorse settimane l’Autorità per l’energia elettrica ed il gas ha programmato l’invio in bolletta, prima dell’applicazione dei prezzi biorari, di tre specifiche comunicazioni. In particolare, a partire dalla data dell’1 luglio 2010 saranno inizialmente interessate all’applicazione dei nuovi criteri di tariffazione ben 13 milioni di famiglie circa che sono dotate del contatore elettronico che, quindi, permette di conteggiare i consumi distinguendoli in tre fasce. Le fasce di consumo sono la “F1″, in corrispondenza della quale la luce costa di più, e la “F2 e la F3″ in corrispondenza delle quali, invece, si risparmia. Per saperne di più su tale cambiamento si possono visitare i siti Internet dell’Acquirente Unico,
http://www.acquirenteunico.it/, o dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas, http://www.autorita.energia.it/, oppure si può chiamare il numero verde gratuito 800 166 654 attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle ore 8 alle ore 18.

Nessun commento:

Posta un commento