giovedì 17 giugno 2010




La scuola primaria di Orsogna alla scoperta dei Trabocchi

Un progetto del CEA “Giglio di mare-Pancratium” di Vasto finanziato dalla Regione Abruzzo

di Marco Sfarra

VASTO(CH)- “La costa dei trabocchi”, questo il progetto scelto, nell'anno scolastico 2009- 2010, dalla scuola primaria di Orsogna dal Catalogo “Di scuola in Cea- La via della sostenibilità” della Regione Abruzzo, che raccoglie le proposte di Educazione alla sostenibilità dei Centri di Educazione Ambientale di interesse regionale. Il progetto, presentato e realizzato dal C. E. A. “Giglio di mare- Pancratium” di Vasto, ha visto il coinvolgimento delle classi quinte delle sedi di Orsogna, Arielli e Filetto.
I piccoli alunni hanno avuto così l' opportunità di scoprire il fascino di strutture uniche nel loro genere, i trabocchi, per l'appunto, in un viaggio tra passato e presente finalizzato alla valorizzazione di un patrimonio culturale antico e variegato.
Uno degli obbiettivi dell'iniziativa del CEA “Giglio di mare” era infatti sensibilizzare gli studenti nei confronti della Costa dei trabocchi- i ragni colossali di dannunziana memoria- attraverso un percorso articolato in lezioni in classe, laboratori e visite guidate .
Gli alunni hanno quindi rielaborato l'esperienza attraverso una apprezzabile produzione di cartelloni , plastici di trabocchi e testi letterari di vario genere.
Il progetto si è concluso nell'ultima settimana di scuola, con la fase del messaggio, che ogni sede ha organizzato in modo autonomo, ma sempre con competenza e originalità.



Nessun commento:

Posta un commento