giovedì 1 luglio 2010




Tra mare e stelle

Con il C. E. A. di Vasto da Mosciano S. Angelo alla costa vastese
di Marco Sfarra

“Tra mare e stelle” è il nome del progetto ideato e realizzato dal CEA “Giglio di mare- Pancratium” di Vasto, in collaborazione con la Regione Abruzzo, nell’ambito dell’iniziativa “Di scuola in Cea- la via della sostenibilità”, 3^ edizione.
Obiettivo principale del percorso didattico proposto alle scuole è stato promuovere un coinvolgimento attivo degli studenti nella tutela e nella valorizzazione dell’ambiente, attraverso un approccio non solo cognitivo, ma anche emozionale.
Tra le scuole di vario ordine e grado, dalle primarie alle superiori, che hanno preferito, tra i numerosi progetti presentati dal Catalogo Regionale, il progetto “Tra mare e stelle” , anche il prestigioso I. T. C. “Aterno” di Pescara, che per il secondo anno consecutivo ha scelto la sinergia con il CEA di Vasto.
Gli studenti delle classi seconde, indirizzo turistico, hanno così avuto l’ opportunità di conoscere ed apprezzare la storia e le variegate risorse biologiche e morfologiche della costa vastese, scoprendo l’importanza della conservazione delle biodiversità, per uno sviluppo sostenibile .
La lezione itinerante lungo il mare svoltasi “alla luce del sole” è stata preceduta da uno stage osservativo presso l’Osservatorio Astronomico di Colle Leone ( Mosciano S. Angelo), che ha visto una partecipazione “curiosa” e attiva degli alunni, alla scoperta del cielo stellato.
Secondo l’idea progettuale, quindi, i futuri operatori turistici alla lettura diretta dell’ambiente marino hanno associato quella della volta celeste, scrutata nel buio della notte, con il suo fascino ed i suoi misteri.
Soddisfatti dell’esperienza e dei risultati raggiunti i docenti delle classi coinvolte ed i giovani studenti; soddisfatti gli operatori del CEA “Giglio di mare- Pancratium” di Vasto, da anni impegnati nel diffondere la conoscenza del territorio e nella sensibilizzazione alle tematiche ambientali.

Nessun commento:

Posta un commento