martedì 13 luglio 2010


CON IL C.E.A. ALLA SCOPERTA DI LENTELLA

Per gli alunni delle prime classi del II Circolo di S. Salvo l’aula scolastica si è trasferita nella fattoria di Lentella grazie al "Giglio di mare - Pancratium".

di Marco Sfarra

Ha riscosso successo il Progetto“Fattori per un giorno”, presentato per il secondo anno consecutivo dal Centro di Educazione Ambientale “Giglio di mare- Pancratium” di Vasto tra i percorsi offerti dalla Regione Abruzzo nel Catalogo “di SCUOLA in
C e a” a tutte le scuole del territorio abruzzese per l'anno scolastico 2009- 2010.
Anche il II Circolo Didattico di S. Salvo ha infatti scelto il percorso proposto , per i piccoli alunni delle classi prime e seconde .
Il progetto, mirato non solo a favorire la “scoperta” della natura, con i suoi profumi e colori, ma anche a cogliere l’armonia di un contesto nel quale l’opera dell’uomo si è inserita in perfetta sintonia con il mondo delle piante e degli animali, è stato inserito appieno nella programmazione curricolare delle classi.
Il percorso è stato presentato dalle operatrici del C. E. A. nelle due sedi di S. Antonio e di Ripalta alle varie classi, con lezioni interattive mirate a stimolare la curiosità e l’interesse dei bimbi.
L'aula scolastica si è poi trasferita nella fattoria d'Arte “I colli” di Lentella, dove i piccoli alunni si sono recati con un viaggio breve, ma davvero emozionante, tutti insieme e senza mamma e papà!
Lì hanno potuto scoprire lo “spirito” della natura ,attraverso un approccio sensoriale e la diretta conoscenza delle piante .
Altrettanto interessante è stata, poi, la conoscenza “dal vivo” degli animali della fattoria, dalle galline ovaiole ai conigli, dal cane Frida alle tartarughe ed in particolare dell'asina Rosina, di cui i bimbi hanno scoperto le caratteristiche e le qualità, sfatando vecchie credenze.
A conclusione della bella giornata, con grande impegno i bambini hanno partecipato ad un laboratorio artistico per fissare l’esperienza, dando così libero sfogo alla loro fantasia ed esercitando la manualità.
Il rientro in aula scolastica ha visto poi la rielaborazione della stimolante esperienza, attraverso elaborati di varia tipologia, che, raccolti in cartelloni , sono stati esposti in una pregevole mostra di fine anno, insieme con gli animaletti di ceramica.
Bilancio positivo, dunque, del percorso didattico, che ha messo ben in evidenza le capacità e l'interesse degli alunni, grazie anche alla competenza ed alla disponibilità degli insegnanti, unite alla professionalità delle prof.sse Gemma Di Nardo e Rosalba Viola, del CEA “Giglio di mare” di Vasto, che hanno curato le diverse attività.

Nessun commento:

Posta un commento