martedì 6 luglio 2010


CEA E SCUOLA DI CASALBORDINO

INSIEME PER L'AMBIENTE

di Marco Sfarra

Continua con successo la collaborazione tra il CEA “Giglio di mare-Pancratium” di Vasto e l'Istituto Comprensivo “P.S. Zimarino” di Casalbordino. Anche nell'anno scolastico da poco concluso la Scuola Primaria di Scerni (Istituto Comprensivo “Zimarino”), fra i tanti progetti offerti dalla Regione Abruzzo con il catalogo “Di scuola in CEA-La via della sostenibilità-anno scolastico 2009-2010”, ha scelto un progetto proposto dal CEA “Giglio di mare-Pancratium”.
Ad un progetto didattico questa volta però è stato preferito un progetto residenziale, denominato “A scuola nel parco”.
Durante tre giorni, le lezioni per la classe IV A di Scerni si sono svolte non nell’edificio scolastico, ma nell’aula naturale del Parco Nazionale d’Abruzzo e, precisamente, nella località di Barrea.
Numerose le escursioni, che hanno portato alunni, docenti ed operatrici del CEA “Giglio di mare” nei boschi e nelle località vicine, alla scoperta del territorio, da Barrea a Pescasseroli.
I piccoli studenti hanno così appreso tante conoscenze direttamente dal “libro” della Natura, sia in relazione alle piante che agli animali, emozionandosi davanti ai docili cervi ed agli animali recuperati dal Centro Natura di Pescasseroli .
L’esperienza ha inoltre contribuito di certo alla formazione degli alunni, migliorandone l’autonomia ed il senso di responsabilità.Positivo il riscontro anche per le maestre, che hanno apprezzato la professionalità e le capacità organizzative delle operatrici del CEA di Vasto, la bellezza dei luoghi e la valenza didattica sia delle lezioni sul campo che dei laboratori serali.

Nessun commento:

Posta un commento