mercoledì 7 luglio 2010



Dall'aula alla fattoria

Il I Circolo Didattico di Vasto alla scoperta della campagna con un progetto finanziato dalla Regione Abruzzo con il Cea "Giglio di mare-Pancratium"
di Marco Sfarra

Anche nell’ultimo anno scolastico 2009- 2010, per l’Educazione ambientale il I Circolo Didattico di Vasto ha scelto dal Catalogo “di SCUOLA in C e a”, promosso dalla Regione Abruzzo per le scuole di ogni ordine e grado, un progetto del CEA “Giglio di mare – Pancratium”di Vasto, rinnovando così una collaborazione di vecchia data.
“Fattori per un giorno”, è questo il nome del progetto, inserito appieno nella programmazione curricolare delle classi III e IV dei vari plessi, che compongono il I Circolo didattico di Vasto.
Il percorso proposto, mirato non solo al recupero di un rapporto armonioso con la natura, ma anche alla conoscenza del territorio rurale del comprensorio vastese, è stato seguito con entusiasmo da alunni ed insegnanti, attraverso le sue varie fasi. Dopo un incontro in aula per introdurre il progetto, le operatrici del “Cea Giglio di mare” hanno accompagnato i piccoli alunni nella fattoria “I Colli”, situata nel comune di Lentella.
Qui i bambini hanno potuto “scoprire” diverse varietà di piante, spontanee e coltivate, dalle canne al lentisco , dal mandorlo al grano, ma sicuramente emozionante è stato l’approccio agli animali domestici, dalle galline ovaiole ai conigli, dalle caprette all’asina Rosina.
A conclusione della giornata, si sono svolti stimolanti laboratori, mirati al potenziamento della manualità, che per un gruppo di alunni è consistito nella produzione di manufatti in argilla, raffiguranti animaletti campestri, per l’altro nella
lavorazione del sapone.
La fase del messaggio ha visto la rielaborazione dell’intera esperienza in aula scolastica, dove i piccoli alunni, con il valido aiuto delle insegnanti, hanno realizzato elaborati di varia tipologia, che sono stati tutti esposti nella mostra di fine anno scolastico, nella sede “G. Spataro”.
Qui i genitori hanno potuto ammirare plastici , disegni, poesie, racconti tematici relativi alla “Fattoria” e, in particolare, l’illustrazione dell’esperienza, fissata con fotografie e pagine di diario.Ben riuscito, dunque, il collegamento aula scolastica- territorio, grazie alla sinergia scuola- CEA- Regione, per promuovere l’educazione ala sostenibilità attraverso la conoscenza del proprio territorio e l’attivazione di buone pratiche.

Nessun commento:

Posta un commento