lunedì 28 settembre 2009




Forte astensionismo al congresso cittadino del PD.

Poco meno del 58% degli iscritti si è recato alle urne per eleggere i delegati al congresso nazionale. Un altro segno dell'autoreferenzialità di questo partito che non riesce a coinvolgere ed entusiasmare nemmeno i propri militanti. Vince la mozione Bersani col 73%.

Continua la crisi del PD che non riesce più ad entusiasmare nè elettori e nè militanti. Mentre aumenta, a livello nazionale, il divario con il PDL, i militanti sono sempre meno e sempre meno entusiasti. A Vasto meno del 58% degli iscritti si è recato a votare nonostante i grandi proclami di democrazia e partecipazione. Ma veniamo alla cronaca.
Al voto si sono recati 249 iscritti su 473. I risultati: Bersani 182 (73,09%), Franceschini 53 (21,29%), Marino 13 (5,22%). La sezione di Vasto ha indicato Silvio Paolucci come segretario regionale: 186 preferenze contro le 34 destinate a Fabio Ranieri.
Ecco le liste, legate alle mozioni, che si sono tra loro fronteggiate:

LISTA VASTO PER BERSANI: Marco Giacomucci, Maria Amato, Antonio Del Casale, Lina Marchesani, Raimondo Pascale, Teresa Di Santo, Fabio Giangiacomo, Anna Maria Di Paolo, Simone Lembo, Lorella Ferrara, Michele Maccione, Marianna Ricotta, Francesco Di Chiacchio, Marilise Marchesani, Francesco Romanelli, Stefania Lombardi, Marino Artese, Ornella Censi, Fabio Salvatorelli, Patrizia La Verghetta, Giovanni Nocciolino, Marisa Ulisse, Antonio Del Borrello, Sabrina Mattioli, Giuseppe Forte, Maria Elena Tana.

LISTA CON FRANCESCHINI VASTO GUARDA AL FUTURO:Nicola Bevilacqua, Anna Paola Sabatini, Vincenzo Spadaccino, Carmelina Maurizio, Giovanni Della Gatta, Maria Ialipreti, Franco Pietro D’Ermilio, Grazia D’Adamo, Felice Costantino, Anna Letizia D’Adamo.

LISTA VASTO PER MARINO: Gianni Quagliarella, Filippo Pomponio, Francesco Candeloro, Antonio Delli Quadri.

L'appuntamento ora è per il prossimo 25 ottobre quando entreranno in campo anche i semplici simpatizzanti che, con le primarie, voteranno il nuovo segretario nazionale del PD.

Nessun commento:

Posta un commento