mercoledì 19 agosto 2009




Sicurezza o percezione della sicurezza?

Il circolo di Rifondazione risponde alla proposta di Sigismondi di istituire anche a Vasto un servizio volontario di ronde ed invita il Sindaco a non tenerne conto.

Riceviamo e pubblichiamo:

Davanti alla deriva populista che sta invadendo l'Italia, anche Vasto ne è travolta e i giovani rappresentanti della PDL locale cavalcano con entusiasmo questo triste fenomeno del nostro paese: l'errata percezione della sicurezza. E mentre il lodo Alfano assicura lunga vita alla mafia....
e alla criminalità organizzata, bloccando il libero operato della magistratura sull'apertura di indagini e l'impossibilità all'utilizzo delle intercettazioni telefoniche (aspetto altamente criticato dallo stesso procuratore antimafia, Grasso), il ministro Maroni apre al sentimento populista sulla percezione della sicurezza.
I giovani del PDL vastese, aiutati da una stampa che disegna il centro storico e la marina della nostra città come il bronx, interpretano felicemente il sentimento fobico del cittadino chiedendo al Sindaco di istituire i "volontari della sicurezza".
Il gruppo consiliare e il Circolo di Rifondazione invitano il Sindaco a far cadere nel vuoto l'istanza del PDL.
I motivi non sono ideologici ma di merito: i dati nazionali e locali sui reati di microcriminalità sono diminuiti drasticamente nel corso dell'ultimo decennio. Unico crimine in crescita è la violenza sulle donne con dati allarmanti sulle violenze perpetrate nelle mura domestiche.
Questa falsa percezione della sicurezza porta a sviluppare un senso fobico che allontana la cittadinanza dai valori della tolleranza verso "l'altro" e della convivenza pacifica.
Piuttosto, invitiamo i giovani del PDL ad alzare l'attenzione sui problemi di criminalità organizzata che facilmente si insinuano nelle attività produttive, prima fra tutte l'edilizia che nella deregolamentazione del territorio hanno trovato fertile terreno per il riciclaggio di denaro sporco. Siamo convinti che non potrebbero essere utili alle forze dell'ordine gruppi di “sceriffi improvvisati”.
Meglio sarebbe investire energie per lo sviluppo del senso civico tra i cittadini, di certo più utile alle forze dell'ordine.

IL CIRCOLO PRC “Sante Petrocelli”

Il GRUPPO CONSILIARE
Fabio Smargiassi
Giuseppe Madonna

Nessun commento:

Posta un commento