sabato 18 aprile 2009

PERCHE' "IL VOLTAIRE" ?

Voltaire è lo pseudonimo di François-Marie Arouet (1694-1778) il cui nome si lega indissolubilmente all'Illuminismo e alle battaglie da lui condotte, in nome della Ragione, contro ogni superstizione, ignoranza ed ipocrisia. Voltaire si occupò di filosofia, di morale, di politica, di teatro, arte e costume divenendo il personaggio più illustre del "Secolo dei Lumi" tanto da esserne ormai considerato il simbolo.
Intitolargli una testata-blog, significa volerne emulare lo spirito critico ed il metodo razionale a cui sottoporre l'analisi di tutta la realtà. L'opportunità poi che offre il web di poter esprimere e far sentire su ogni notizia la propria opinione è, al contempo, affascinante e stimolante. Pertanto questo blog vuol essere, fedelmente ai principi del personaggio cui si ispira, una fortezza della laicità dello Stato, un simposio umanistico, una tavola rotonda permanente in cui siedono e si confrontano uomini e donne illuminati che pongono al centro della discussione l'essere umano nella sua interezza naturale e culturale.
Ispirato a ideali libertari e socialdemocratici, "Il Voltaire" si offre dunque al dibattito sui grandi temi nazionali e sulle piccole e grandi questioni locali; in questo spirito "Il Voltaire"risulta essere aperto ad ogni discussione, ad ogni confronto e ad ogni proposta.

Il blog-director
Maurizio Vicoli

Nessun commento:

Posta un commento