sabato 11 giugno 2011



IL CEA “GIGLIO DI MARE – PANCRATIUM” E L'I.T.C. “ATERNO” DI NUOVO INSIEME PER L'AMBIENTE


di Marco Sfarra


Finanziato dalla Regione Abruzzo il progetto di Educazione Ambientale “Tra mare e stelle”

Si è concluso anche quest'anno il progetto “Tra mare e stelle” che ha visto, per la terza volta, la collaborazione tra l'ITC “Aterno” e il CEA “Giglio di mare – Pancratium” di Vasto.
Ancora una volta i docenti e gli studenti del prestigioso istituto hanno trovato, nel percorso formativo previsto da questa iniziativa e sostenuto dalla Regione Abruzzo, un valido strumento per migliorare la preparazione culturale e umana degli studenti.
La prima uscita si è svolta a Mosciano Sant'Angelo alla scoperta della “città delle otto torri” con il suggestivo borgo medievale; qui gli studenti hanno potuto ammirare le superstiti torri e le belle chiese, “decifrando” così le tracce della storia.
Alla visita guidata della città è seguita la visita all'osservatorio astronomico di Colle Leone: i ragazzi hanno potuto discutere le problematiche astronomiche in un moderno planetario, ma anche conoscere la paleontologia nell'annesso museo di scienze naturali, con rari fossili e meteoriti.
La seconda tappa del percorso ha condotto gli alunni a Vasto, in particolare a Punta Penna e nella contigua Riserva di Punta Aderci, dove essi hanno potuto scoprire interessanti aspetti della storia locale e le peculiarità, faunistiche e vegetazionali, dell'ambiente protetto.
Buoni i risultati del monitoraggio effettuato dalle operatrici del CEA, che ha messo in evidenza la validità didattica e formativa delle lezioni “sul campo”.
Tutti gli alunni hanno infatti evidenziato interesse e partecipazione, curiosità e voglia di apprendere: hanno imparato “facendo”!

Nessun commento:

Posta un commento