sabato 18 giugno 2011


Comincia oggi il secondo mandato Lapenna.

Convocato per le ore 10.00 la prima seduta del nuovo Consiglio comunale che, per effetto della nuova legge, sarà composta da 24 consiglieri, 14 di maggioranza e 10 di minoranza, con uno scarto dunque minimo nei rapporti di forza tra le due componenti. Basterebbe, infatti, il mal di pancia di due consiglieri per far mancare al sindaco la maggioranza nella massima assise civica. Stamane saranno presentati ufficialmente gli assessori ma non le deleghe loro assegnate che saranno comunicate la prossima settimana. Il Sindaco, infatti, ha dato ai partiti la facoltà di indicare i propri assessori ma ha rivendicato con forza la prerogativa di assegnare le deleghe anche prescindere dalle indicazioni o desiderata uscite fuori da ciascun gruppo consigliare. Vedremo, infatti, a chi saranno assegnate le deleghe all'Urbanistica, all'Ambiente e ai Servizi Sociali, settori nevralgici su cui SEL e Rifondazione hanno gli occhi puntati per garantire anche qui una continuità politico-amministrativa con la passata Amministrazione.
La seduta di oggi ha, tra i punti all'Odg, la comunicazione programmatica del Sindaco, l'elezione del Presidente e dei due Vice-presidenti del Consiglio comunale ed i componenti della Commissione elettorale.
In attesa di vedere completato tutto l'organigramma, nelle prossime settimane infatti si dovranno definire le presidenze di tutte le Commissioni consiliari, "Il Voltaire" augura "Buon lavoro" a tutti, ai consiglieri di maggioranza e di opposizione perchè alla fine di questo lustro sia Vasto a vincere nello sviluppo economico e nel progresso etico e civile.

Nessun commento:

Posta un commento