mercoledì 29 luglio 2009

Il PS rompe con Lapenna e "Sinistra e Libertà"

Un duro comunicato rilasciato dal Direttivo del Partito Socialista di Vasto, dopo l'esclusione in Giunta di Rocco Cerulli (foto), interrompe un progetto politico di riunificazione a sinistra avviato a Vasto già all'indomani della nascita del PD precorrendo di molto tempo le scelte nazionali.

Ecco il comunicato che pubblichiamo integralmente:

Con la definizione della nuova Giunta Lapenna,la terza in 3 anni,si e' consumata una grave rottura politica,nella maggioranza di Centro Sinistra che governa la Citta' del Vasto e tra le forze politiche che a suo tempo sottoscrissero l'accordo sul programma e sulla candidatura di Luciano Lapenna,allora DS,a Sindaco .
La rottura e' grave per il modo e per la sostanza. Per il modo ,in quanto la esclusione dell'Assessore del PS ,Rocco Cerulli,e' stata fatta sul nome e non in nome di una politica o di accorsi politici.
E' una odiosa manifestazione di arroganza e non rispetto.
Nella sostanza perche' le ragioni di questa nuova Giunta risiedono tutte nelle lotte interne al PD vastese:lotte ,sia ben chiaro,di preminenza interna e di potere. Con questa logica,senza nessun ragionamento condiviso tra le forze politiche di centro sinistra,senza nessun accordo preventivo (che infatti viene reclamato ,a valle della quadra numerica e personale, dall'ondivago sindaco Lapenna) di fine legislatura, si e' consumata la rottura.
Osserviamo che le beghe e la lotta al primato nel PD Vastese ,ha portato ,come assurda conseguenza politica,al fatto che quasi tutti i “primi eletti” sono fuori dal Consiglio Comunale e dalla Giunta.
Il PS ringrazia il compagno Rocco Cerulli per quanto ,nella ristrettezza dei mezzi messi a disposizione,con onestà,dedizione, ha contribuito a realizzare:la rete WIFI comunale,lo svecchiamento ed il conseguente ammodernamento dell'Anagrafe Comunale,la messa in trasparenza degli atti della Amministrazione Comunale della Citta' del Vasto.
Il PS ,come conseguenza di questa rottura,dichiara la sua indisponibilità politica nel continuare il sostegno alla Giunta Lapenna. Per noi,la esperienza dell'alleanza di centro sinistra e del patto sottoscritto tra le forze politiche ,ma stracciato dal Sindaco Lapenna, termina.
Il PS intende percorrere e percorrerà un cammino politico autonomo.
Siamo anche consapevoli che la nostra piccola forza politica riceverà derisioni e dileggi dai “giganti” e dai “maestri” del governare presenti nel Centro Sinistra e nella Amministrazione della Città del Vasto. Ma siamo anche consapevoli che Sinistra e Liberta' non esiste a Vasto, senza il PSI.

Partito Socialista

Il Direttivo

1 commento:

  1. complimenti a Maurizio per la pubblicazione dell'articolo che in qualche modo lo vede colpevole insieme alla componente SL della rottura del sodalizio con il PSI. Forse si poteva fare diversamente come già ho palesato in consiglio comunale, ai posteri l'ardua sentenza... ad maiora.
    Alessandro La Verghetta

    RispondiElimina