giovedì 25 aprile 2013


Ma Grillo da che parte sta?
Davvero è dalla parte dell'Italia e degli Italiani?
 
Le dichiarazioni al tabloid tedesco Bild "L'Italia andrà in bancarotta in autunno" , ci danno l'immagine di un uomo irresponsabile nelle proprie azioni, un uomo che pensa solo ad alimentare il suo esasperato "ego".
 
"Le piccole e medie imprese vanno in bancarotta. Fra settembre e ottobre allo Stato finiranno i soldi e sarà difficile pagare pensioni e stipendi.", queste le dichiarazioni al tabloid tedesco Bild. Ci chiediamo cosa avranno pensato i piccoli risparmiatori e i grandi investitori  stranieri che comprano i nostri titoli di debito pubblico. Quale creditore, infatti, presterebbe i propri soldi a quel debitore il cui figlio dichiarasse: "La mia famiglia presto non sarà in grado di onorare i propri debiti"? Nessuno!Forse non ci si rende conto che i Bot e i Btp che vengono emessi dal Tesoro servono non solo ad onorare il proprio debito contratto in precedenza con piccoli risparmiatori e grandi investitori, ma servono anche a pagare gli stipendi dei dipendenti pubblici, le pensioni degli italiani ed i costi dei servizi pubblici (istruzione, sanità, ordine pubblico e sicurezza, welfare, ecc.).
Proclamare la propria insolvenza, questo sì, è il primo e decisivo passo verso la bancarotta, perché se cala la fiducia nella "onorabilità" e solvibilità dell'Italia, significa aumentare i tassi di interesse per attrarre risparmiatori e investitori, maggiori interessi significnoa aumento del proprio debito e, se la nostra credibilità viene meno, significa che nessuno più compra nostri titoli di Stato col risultato della bancarotta!!
Ecco perché ci chiediamo: Grillo col suo "sfascismo" da che parte sta?
Dalla parte del proprio particulare come molti italiani, così come già denunciava Francesco Guicciardini nel Cinquecento.
Fino a quando il particulare prevarrà sul senso di appartenenza ad una nazione, nel senso romantico del termine, e ad un'idea di Europa Unita, l'Italia non uscirà mai dalla crisi che, per il nostro paese, è innanzitutto di tipo culturale prima che economica e finanziaria!!
MV 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento