mercoledì 8 febbraio 2012



L'opinione de Il Voltaire


A distanza di tre anni, "Il Voltaire" si rinnova e cambia la propria filosofia "editoriale" trasformandosi in "blog di riflessione e approfondimento" sulle questioni di politica, di economia e di costume sia a livello locale, che nazionale e globale. In quest'ottica cambia anche il nome della "testata" che diventa L'opinione de Il Voltaire. Non ci sarà dunque più spazio per i tradizionali comunicati-stampa, né necessariamente un aggiornamento quotidiano, mentre ben volentieri mettiamo spazio a disposizione per ospitare le opinioni di tutti, a prescindere dal loro orientamento politico ed ideologico. In quest'ottica Il Voltaire, fedele alla filosofia del personaggio a cui si ispira, rifletterà e dialogherà sulle grandi questioni a prescindere dalla collocazione partitica del suo "blog-director", nonostante l'orientamento della redazione sia dichiaratamente di Sinistra. Questo blog, infatti, pone a proprio fondamento "il dubbio" su ogni questione che affronterà con senso critico e con piena libertà di espressione aborrendo ogni posizione fideistico-dottrinale precostituita. Pertanto nessuno scandalo se alla mia redazione, diretta dal Prof. Roberto Emiliano Piserse, dovesse capitare di essere in dissenso con le posizioni del Centro-sinistra locale o nazionale e con la sua azione di governo.
Riteniamo infatti che il confronto, il senso critico, e persino l'aperto dissenso, costituiscano un motore per il progresso civile e culturale e non un'azione di sterile ostruzionismo o, peggio, di "banditismo" ideologico.
Pertanto, da questo momento, restiamo aperti a contributi di riflessioni e proposte su un mondo che cambia sempre più velocemente e che sempre più richiede una forte e decisa azione di governo.


Nessun commento:

Posta un commento