martedì 3 novembre 2009


Virus A: è bene vaccinarsi?
Il vaccino è stato sconsigliato alle donne incinte per la pericolosità di alcune suoi componenti. Molti medici rifiutano di sottoporsi a vaccinazione. Intanto anche in Italia l'influenza A comincia a preoccupare per il suo attacco ai bambini, vediamo le precauzioni e le possibili cure.
di Astrid Checchia
Quattro infermiere svedesi recentemente si sono aggiudicate i primi posti nella lista dei decessi a causa del tanto pubblicizzato vaccino H1N1. Ancora più strane del fenomeno in sé, sono le modalità ed i tempi con i quali questa notizia si è diffusa: attualmente sono davvero poche le fonti reperibili e l'unico quotidiano che ha pubblicato un articolo di denuncia è lo svedese Expressen. Dappertutto arrivano notizie sui primi ricoveri causati dagli effetti tossici o reazioni allergiche dovute al vaccino (per il momento, nell’ordine delle centinaia) e nella sola Milano, prima città italiana in cui è giunto il vaccino, sei medici su dieci lo hanno rifiutato. Intanto il virus sembra "prediligere" i bambini con età compresa tra i 4 ed 14 anni: il tasso di mortalità tra i fannciulli è infatti dello 0.8 per mille contro lo 0.4 per mille del dato generale. Come prevenire? I vecchi rimedi sono i più utili: spremute d'arance, vestire i bambini a cipolla, cioè a strati, cercare di non farli sudare, arieggiare gli ambienti, evitare ambienti troppo caldi e con aria secca o troppo umida; all'esterno, se fa freddo, cercare di respirare con la bocca chiusa.
In caso di malattia evitare gli antibiotici, i virus sono insensibili a queste medicine, ed utilizzarli solo nei casi in cui, nel generale indebolimento dell'organismo, possano prendere piede i batteri, questo però può essere evidenziato solo dal medico di famiglia. Il rimedio, anche qui, è quello della nonna: vapori di camomilla e bicarbonato; latte e miele come sedativo della tosse e mucolitico; restare a casa, anche dopo la fine della febbre (la cui fase acuta termina nel giro di 4-5 giorni), per altri 2-3 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento